…Come si fa ad avere 40 paia di scarpe?

Tra le tante ansie di una giovane 20enne migrata a centro-nord per studio, oltre alla paura per gli esami imminenti, alla solitudine acuta causata dalle poche ed incasinate amicizie in terra “straniera”, frutto di 7 mesi abbastanza piacevoli nel complesso, una convivenza poco riuscita ma al limite della civiltà con due ragazze coetanee e accomunate dalla stessa situazione ma poco dai reciproci interessi, si aggiunge la tensione di un trasloco di casa imminente, non poco complicato! La mia nuova casa è la reggia di Caserta numero 2: grande, bella, spaziosa, con un salotto incantevole e un bagno igienicamente a norma! Ma l’ansia di inscatolare i miei milioni di averi, di arredare la nuova dimora per renderla abitabile e confortevole, l’acquisto di mille appendiabiti, scarpiere da ingresso, pentole in più, bicchieri che non siano della Nutella e tutto il resto, permane. Per fortuna ho trovato (o meglio lei ha trovato me) una coinquilina fantastica, che si sta dedicando giorno e notte all’arredamento della casa, e che mi lascia, perciò, il tempo di preoccuparmi della mia incasinata carriera universitaria! Un lunedì mattina, nuvoloso e piovoso, andammo al bar ai piedi della via dove abitiamo( e abiteremo! Della serie: non ci si sposta nemmeno un pò da dove ci troviamo bene! Nonostante il pericolo vicini di casa inopportuni e condannati al carcere per omicidio…..ma questa è un’altra storia!). Sorseggiando un DEC, ovviamente, se no la mia ansia e nervosismo salgono alle stelle, mi chiese ingenuamente e casualmente “Quante paia di scarpe hai?” Gnu: “…beh…un pò..perchè?” Ilaria: “Un pò quante?” Gnu: ” Beh… – attimo di pausa e rapido calcolo mentale- se considero quelle che ho qui, più quelle che mi devono inviare, più gli stivali…direi…beh una ventina esagerando..” Ilaria: “Solo??ahhh -ride di cuore- io ne ho 40….blah blah blah…” Il “blah blah blah” sta per un discorso che lei continua a fare, ma il mio orecchio non afferra altro..ero troppo sorpresa dalle 40 paia di scarpe…40..QUARANTA!! Ma come è possibile??? Il “blah blah blah”, per la cronaca, era la storia delle sue scarpe purtroppo gettate alla spazzatura causa mancanza di spazio. Ma come fa una ragazza di 24 anni ad avere 40 paia di scarpe che usa, più un altro numero esponenziale di scarpe acquistate a cui deve rinunciare per mancanza di spazio e…piedi in più?? …e io che pensavo di avere milioni di abiti/scarpe inutili!! ok, il mio prossimo obiettivo sarà avere 40 paia di scarpe…ci riuscirò? Mi auguro non mi prendano gli attacchi di ansia galoppante e di follia pura, che mi caratterizza, anche per questo!

Scrivi qualcosa anche tu! Mouuuuuuuu!